Skip to main content

Cos'è lo Shiatsu

Origini e Tecniche

Louise Armstrong diceva che se si ha la necessità di chiedere cos’è il Jazz, non lo si capirà mai.

Questa frase, passata alla storia, racchiude l’essenza infinita di ciò che non è definibile.

Lo Shiatsu come il Jazz è ascolto, energia, emozioni e pratica.

A tutti i neofiti che mi chiedono di spiegare cos’è lo Shiatsu chiedo qual è la prima azione istintiva che eseguono quando hanno un dolore allo stomaco, un’emicrania o semplicemente prendono una botta al ginocchio.

La risposta è sempre la stessa, portare le mani sulla parte dolorante ed effettuare una pressione sulla zona per dare sollievo.

Questo è lo Shiatsu.

Le origini dello Shiatsu

Lo Shiatsu è un’antica disciplina orientale che trae le sue origini da pratiche manipolatorie cinesi finalizzate al riequilibrio e al mantenimento del benessere psicofisico della persona.

Nel VII° secolo alcuni monaci buddisti portarono queste conoscenze in Giappone dando seguito alla nascita di una nuova tecnica basata sulla ricca tradizione della medicina cinese ma con un approccio totalmente diverso.

Secondo la medicina tradizionale cinese e altre discipline orientali, il nostro corpo è attraversato da veri e propri canali associati a organi e visceri.

Questi canali vengono comunemente chiamati meridiani e si caricano e scaricano di energia in orari ben precisi della giornata (circolo circadiano).

Lo squilibrio energetico all’interno dei meridiani può provocare patologie e malessere.

Nel 2017 è stato assegnato il premio Nobel per la medicina a tre ricercatori statunitensi che, con i loro studi, hanno provato l’esistenza nel nostro corpo di un ritmo biologico quotidiano, il cui funzionamento è fondamentale per il nostro stato di salute.

E’ proprio sul percorso dei meridiani che i tre grandi maestri giapponesi Tamai Tempaku, Tokujiro Namikoshi e Shizuto Masunaga, in anni di studio e mediante un lavoro di digitopressione, scoprirono di poter riequilibrare il flusso energetico all’interno di essi e prevenire l’insorgere di patologie.

Oggi, in Giappone, lo Shiatsu è riconosciuto come tecnica terapeutica e fa parte del Sistema Sanitario Nazionale.

In Italia, nello specifico per la regione Lombardia, lo Shiatsu rientra nelle Discipline Bio Naturali e non ha carattere di prestazione sanitaria, estetica o sportiva ma opera con la finalità di conseguire la piena espressione della vitalità della persona, attivandone la capacità di riequilibrio energetico.

La tecnica Shiatsu

La tecnica Shiatsu è una tecnica manuale non invasiva basata su pressioni perpendicolari e costanti lungo tutti i meridiani che attraversano il nostro corpo.

Tale pressione può essere effettuata, a seconda delle necessità, con i pollici, i palmi delle mani, i gomiti e in alcuni casi con le ginocchia o la pianta del piede.

Il trattamento non necessita della nudità del ricevente ma al contrario viene suggerito di indossare abiti comodi, come per esempio una tuta.

L’intensità della pressione varia a seconda della zona trattata.

Sul viso è consigliabile non effettuare una pressione decisa ma più delicata, in quanto i meridiani risultano essere più in superficie rispetto alla schiena o altre parti del corpo.

Alcuni punti possono risultare più contratti e quindi più sensibili alla pressione ma essendo lo Shiatsu una tecnica non invasiva,  l’intensità pressoria terrà conto delle esigenze del ricevente senza che il trattamento perda d’efficacia.

la pressione, infatti, non deve essere troppa ma nemmeno troppo poca.

Prima dell’esecuzione del primo trattamento, verrà eseguita una scrupolosa valutazione del ricevente, nella quale saranno richieste una serie di informazioni sulle patologie pregresse, quelle in corso, gli esami diagnostici effettuati, lo stile di vita e informazioni sul regime alimentare adottato.

Al termine dell’anamnesi, verrà effettuata una valutazione pratica, nella quale l’operatore Shiatsu verificherà tramite stiramenti e pressioni lo stato dei meridiani.

La valutazione dello stato di un meridiano può avvenire sul meridiano stesso o in zone riflesse come l’addome e la schiena.

Come anticipato in precedenza, ad ogni meridiano è associato un organo o un viscere, pertanto non è detto che una valutazione del meridiano del rene sia esclusivamente nella parte bassa dell’addome ma può essere effettuata anche lungo gli arti inferiori.

A seguito di questa raccolta d’informazioni, sarà possibile studiare il trattamento migliore e personalizzarlo per le esigenze del ricevente.

Lo Shiatsu prende in considerazione l’interezza della persona e il suo stile di vita per poter lavorare in profondità e raggiungere non solo un riequilibrio psico fisico ma anche per evitare che nel tempo lo squilibrio si ripresenti.

RITROVA IL TUO BENESSERE!